Trapano: Guida alla scelta

Trapano: Guida alla scelta
Caricamento...
Trapano: Guida alla scelta

Uno degli strumenti di cui non possiamo fare a meno, sia per il “fai da te” che per interventi di maggior portata, è sicuramente il trapano. Se prima, l'avvitatore era un utensile da lavoro utilizzato esclusivamente da professionisti, oggi è presente quasi in ogni casa ed è fondamentale conoscerne le caratteristiche per orientarsi al meglio durante l'acquisto.

Come scegliere il trapano adatto alle proprie esigenze?

trapano-black-deker-anniversary

 

 

 

 

 

 

 





 

Affiché  si possa scegliere il trapano adatto, bisogna tener presente che i vari trapani si differenziano per tipologia: a seconda della destinazione d'uso, del modello (trapano a fili o trapano a batteria) e delle caratteristiche tecniche (potenza, autonomia, voltaggio e amperaggio, numero di giri al minuto, con o senza fili etc).

Il Triangolo Ferramenta dispone di un'ampia offerta di trapani, sia portatili che fissi, tra i quali: trapano avvitatore, trapano a percussione, trapano magnetico, trapano radiale, trapano a colonna, trapano da banco, trapano a mano.

Vediamo insieme alcune peculiarità e differenze tra le varie tipologie, per orientarci meglio nella scelta:

  • Trapano avvitatore: è un utensile da lavoro pratico e versatile, molto spesso utilizzato come avvitatore/svitatore per montare mobili, pavimenti in legno, complementi d'arredo e come trapano per forare il cartongesso, il legno, i metalli e i mattoni o cemento se si scelgono trapani avvitatori a percussione con potenza maggiore.
  • Trapano a percussione: questa tipologia è ideale sia ise si cerca un trapano da officina che un trapano da cantiere. Maggiormente indicato per le operazioni di foratura essendo meno maneggevole in modalità avvitamento (a causa del peso e dell'ingombro).
  • Trapano magnetico: è dotato di un supporto magnetico utile per il fissaggio dello strumento alle superfici metalliche e la sua punta trapano può essere raffredata ad acqua.
  • Trapano radiale: sono utilizzati per eseguire fori, asole e scanalature su elementi ingombranti e pesanti che non possono essere posizionati sui bancali delle macchine utensili.
  • Trapano a colonna/da banco: I trapani a colonna e da banco sono detti anche trapani fissi e vengono utilizzati principalmente per lavorazioni professionali in laboratori oppure officine. Fissati su una base, consentono all'operatore di forare in sequenza precisa diversi tipi di materiali.
  • Trapano a mano: conosciuto anche come girabacchino, è basato su un meccanismo a rotazione, con un sistema che trasmette il movimento rotatorio applicato dal braccio e consente alla punta di girare.

Qualsiasi sia la vostra scelta, bisogna sempre puntare a trapani di qualità e scegliere tra i migliori marchi in circolazione.


 

















Il Triangolo Ferramenta
tratta diverse marche di prodotti, sono disponibili infatti trapani Bosch, trapani Makita, trapani Fervi, anche dotati di kit, adatti a tutti i tipi di tasca .Insomma, la selezione di prodotti  è piuttosto ampia e verticalizzata, vi consentirà di optare per la soluzione più coerente alle vostre necessità applicative. La qualità, il range di potenza, i materiali di scocca e rivestimenti, vi garantiranno massima efficacia operativa a prezzi assolutamente accessibili e/o scontati.

Qualunque sia la vostra scelta, è importante ricordare che acquistare un trapano di maggior valore significa avere la garanzia di disporre di un prodotto valido, dalle prestazioni migliori, durevole, affidabile e soprattutto significa potersi affidare ad un buon servizio post-vendita.

La sicurezza deve essere sempre al primo posto! Qualunque sia la tipologia di impiego che avete in mente, quando utilizzate il trapano in offerta acquistato da noi, non dimenticate di proteggere i vostri occhi, le mani e le vie respiratorie attraverso gli opportuni accessori!

Powered by Amasty Magento 2 Blog Extension